Lo scambialibri


La suggestione dello ScambiaLibri
L’idea, ancora una volta, è semplice e vincente, anche se richiede un’organizzazione complessa che si è affinata negli anni.
Alla base la convinzione che ogni libro dimenticato è un libro che sta cercando un lettore.
E, allo stesso tempo, che il baratto culturale, lo scambio di conoscenza, possono avvenire in modo gratuito e diretto, senza mettere mano al portafoglio, cosa ormai rara di questi tempi, ma, allo stesso tempo, attualissima e realizzabile.
Chiunque di noi, ha in casa libri che non leggerà più e, allo stesso tempo, è alla ricerca di altrettanti libri capaci di affascinarlo, avvincerlo o semplicemente aiutarlo. 

Ebbene, lo ScambiaLibri serve a questo
: uscire di casa con una borsa di libri ormai inutili per il proprietario (ma appetibili per altri lettori), e rientrare con nuovi sogni, nuove suggestione da assaporare.
Libri nuovissimi, vecchi libri, edizioni rare, autori sconosciuti o grandi classici, fantascienza o romanzo rosa, avventura o saggistica, e via di questo passo: lo ScambiaLibri è un tuffo nella conoscenza e nel divertimento, fonte continua di sorprese seguendo percorsi inimmaginabili un attimo prima.
Una manifestazione, sia ben chiaro, per nulla elitaria o accademica, bensì popolare, nel senso migliore del termine: tutti i generi sono ben accetti, e nessuno è lasciato fuori dal paradiso della parola scritta, dove il letterato cerca le sue perle accanto al ragazzino, lo specialista accanto al grande amatore. Un mondo magico, aperto a chiunque voglia entrarci.
Dopo aver sperimentato con successo l’iniziativa alla Cittadella del Mastro Artigiano a Prarolo (VC) e a Vercelli in Piazza Cavour, per il consueto appuntamento annuale con il “Bookcrossing più grande del mondo”, lo Scambialibri si è spostato al Castello di Quinto Vercellese. In occasione dell'evento Book & Food i libri sono stati scambiati nella sale del Castello nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 dicembre 2010.
Il prossimo appuntamento è a Santhià domenica 21 ottobre 2012. 

Come funziona lo ScambiaLibri
A disposizione del pubblico qualche migliaio di volumi, pronti ad essere prelevati in “scambio”.
Un grande gioco, che ricorda volutamente lo scambio delle figurine di cui molti hanno memoria: un libro per un altro libro, indipendentemente da genere e tipo.
Il numero massimo di volumi che ogni lettore può scambiare è stato fissato a 20, scegliendo tra i tavoli e gli stand a tema.
Attenzione, anche lo ScambiaLibri ha dei limiti di acquisizione: non vengono accettati nello scambio i libri di scolastica (a meno che non si tratti di libri di narrativa pubblicati per le scuole), Reader’s Digest e manualistica datata.
Un discorso a parte riguarda le Enciclopedie, che vengono accettate solo nel caso di argomenti speciali, con un occhio di riguardo per quelle destinate ai ragazzi.
Il resto è ben accetto, senza limiti cronologici di pubblicazione. Ovviamente, i suddetti volumi devono essere in buono stato, cioè facilmente leggibili e trasportabili.

Le regole

 
1) Chi vuole prelevare un libro lo deve rimpiazzare con un altro, possibilmente di pari dignità… Nuovo o usato è assolutamente indifferente.
2) Il volume prelevato dalla libreria del Bookcrossing, una volta letto, deve essere lasciato libero (come vuole lo spirito del gioco) in un luogo qualunque appena terminata la lettura.
Il rilascio deve essere segnalato su questo sito (menù a sx :'Registra un Libro') oppure direttamente alle Edizioni Mercurio.

3) Non vengono accettati in cambio: manuali tecnici, libri di scolastica, Reader’s Digest e affini.
4) Il catalogo della libreria del Bookcrossing viene aggiornato ogni settimana (consultabile sempre alla voce  'Bookcrossing' nel menù a sx).
5) Lo scopo del gioco del Bookcrossing è quello di permettere a tutti di leggere e scambiare letteraura ed idee senza spendere, bensì utilizzando l’inventiva.


A disposizione del pubblico circa 6.000 volumi, pronti ad essere prelevati in ‘scambio’.
Un grande gioco, che ricorda volutamente lo scambio delle figurine di cui molti hanno memoria: un libro per un altro libro, indipendentemente da genere e tipo.


Il numero massimo di volumi che ogni lettore può scambiare è stato fissato a 20.
Basta presentarsi seguire le indicazioni ed affidarsi al personale dello ScambiaLibri per conoscere tutti i (semplici) meccanismi della operazione.

Lunghi tavoli espositivi permetteranno di prendere visione dei libri proposti per lo scambio, i quali verranno, di volta in volta, sostituiti da altri man mano che lo scambio prosegue.
Tavolini di lettura daranno modo di consultare le opere nei dettagli, così che ognuno possa scegliere con calma la sua ‘preda’.

Attenzione, anche lo ScambiaLibri ha dei limiti di acquisizione: non vengono accettati nello scambio i libri di scolastica (a meno che non si tratti di libri di narrativa pubblicati per le scuole), Reader’s Digest e manualistica datata mentre i "Gialli "(Segretissimo, gialli Mondadori.etc) vengono scambiati con altri libri di giallistica.
Un discorso a parte riguarda le Enciclopedie, 

che vengono accettate solo nel caso di argomenti speciali, con un occhio di riguardo per quelle destinate ai ragazzi.
Il resto è ben accetto, senza limiti cronologici di pubblicazione. Ovviamente, i suddetti volumi devono essere in buono stato, cioè facilmente leggibili e trasportabili.

Nessun commento:

Posta un commento